NEWS

ELECTRIC BAND  live 2017 Gianluca Pellerito


live2017Banner

read more..



PARK AVENUE  - THE NEW YORK FASHION WEEK “SOUNDS” ITALIAN

MONDAY SEPTEMBER 12  CASA LEVER WELCOMES NEW YORK FASHION WEEK 2016 WITH THE JAZZ OF GIANLUCA PELLERITO

NEW YORK - ON THE FIRST DAY OF THE 2016 EDITION OF NEW YORK FASHION WEEK, CASA LEVER DEDICATES A RED CARPET AND AN EXCLUSIVE CONCERT TO ONE OF MANHATTAN’S MOST IMPORTANT EVENTS. 

FOR THE OCCASION, THE HISTORICAL LOCATION AT THE CENTER OF PARK AVENUE HAS ENGAGED GIANLUCA PELLERITO, A FAMOUS ITALIAN MUSICIAN WITH INTERNATIONAL FAME THAT A FEW MONTHS AGO HELD A SOLD OUT EVENT AT THE BLUE NOTE JAZZ CLUB OF NEW YORK.

PELLERITO WILL PLAY IN A TRIO FORMATION, ACCOMPANIED BY MARCO PANASCIA ON BASS AND LUCA MENEGHELLO ON GUITAR.

WE HAVE DECIDED TO WELCOME THIS 2016 EDITION OF FASHION WEEK EMPHASIZING OUR VALUES THROUGH MUSIC: ITALIAN EXCELLENCE, GOOD TASTE, AND PASSION- THE CEO OF CASA LEVER, GHERARDO GUARDUCCI DECLARED - AND FOR THIS WE CALLED A YOUNG 22 YEAR OLD, GIANLUCA PELLERITO, WHO DESPITE HIS YOUNG AGE IS ALREADY AN ARTIST OF INTERNATIONAL RECOGNITION. 

I AM ALWAYS HAPPY TO PLAY IN NEW YORK - DECLARES GIANLUCA PELLERITO - A CITY THAT MAKES ME FEEL AT HOME AND WHERE I ALWAYS RECEIVE A WARM WELCOMING. 
WE WILL HAVE FUN PLAYING OUR JAZZ WITH A LITTLE BIT OF FUNK AND FUSION- IN SHORT, MY FAVORITE WHICH HAS MANY ELEMENTS OF BLACK MUSIC. 



LUNEDI 12 SETTEMBRE CASA LEVER DA IL BENVENUTO ALLA NEW YORK FASHION WEEK 2016 CON IL JAZZ DI GIANLUCA PELLERITO

NEW YORK – NEL PRIMO GIORNO DI PROGRAMMAZIONE DELL’EDIZIONE 2016 DELLA NEW YORK FASHION WEEK, CASA LEVER DEDICA UN RED CARPET ED UN CONCERTO ESCLUSIVO, AD UNO DEGLI APPUNTAMENTI PIU’ IMPORTANTI PER MANHATTAN.
PER L’OCCASIONE, LA STORICA LOCATION AL CENTRO DI PARK AVENUE HA COINVOLTO GIANLUCA PELLERITO, MUSICISTA ITALIANO DI FAMA INTERNAZIONALE CHE POCHI MESI FA HA FATTO REGISTRARE UN SOLD OUT AL BLUE NOTE DI NEW YORK.
PELLERITO SUONERA’ IN FORMAZIONE TRIO ACCOMPAGNATO DA MARCO PANASCIA AL BASSO E LUCA MENEGHELLO ALLA CHITARRA.
ABBIAMO DECISO DI DARE IL BENVENUTO A QUESTA EDIZIONE 2016 DELLA FASHION WEEK METTENDO IN MUSICA I NOSTRI VALORI DI SEMPRE: ECCELLENZA ITALIANA, GUSTO E PASSIONE – HA DICHIARATO IL CEO DI CASA LEVER GHERARDO GUARDUCCI - E PER FAR QUESTO ABBIAMO CHIAMATO UN GIOVANE DI 22 ANNI COME GIANLUCA PELLERITO CHE PUR ANCORA IN GIOVANE ETA’ E’ GIA’ UN ARTISTA DI FAMA INTERNAZIONALE.
SONO SEMPRE FELICE DI SUONARE A NEW YORK – DICHIARA GIANLUCA PELLERITO - UNA CITTA’ CHE MI FA SENTIRE COME A CASA E DOVE L’ACCOGLIENZA PER ME E’ SEMPRE MOLTO CALOROSA.
CI DIVERTIREMO SUONANDO IL NOSTRO JAZZ UN PO’ FUNKY E UN PO’ FUSION – INSOMMA IL MIO PREFERITO QUELLO CHE HA I TANTI COLORI DELLA MUSICA BLACK.


AMBASCIATA D’ITALIA - WASHINGTON DC

DAL 22 AL 30 SETTEMBRE 2014 -"ITALIAN JAZZ SERIES FESTIVAL" - BLUES ALLEY - WASHINGTON

Washington DC (15 settembre 2014) – Dal 22 al 30 settembre riflettori puntati sull’Italian Jazz Series Festival, iniziativa promossa dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto di Italiano di Cultura a Washington. Ad esibirsi nello storico Blues Alley di Georgetown saranno cinque musicisti italiani di fama internazionale. Aprirà la rassegna, il 22 settembre, il chitarrista e cantautore Fabrizio Sotti: virtuoso nei generi Jazz Fusion, Post-Bop, Blues, Soul, Hip Hop e R&B, vanta collaborazioni con celebrità del calibro di Tupac, Q Tip, Gipsy Kings, Whitney Houston, Jennifer Lopez e David Knopfler. Il 23 settembre sarà la volta della pianista e cantante Daniela Schachter, pluripremiata artista messinese che, oltre ad insegnare al Berklee College of Music di Boston, annovera numerose partecipazioni a Festival Internazionali. Il 24 si esibirà il sassofonista Marco Pignataro, Managing Director del Berklee Global Jazz Institute, nuovo programma di studi musicali sperimentali. Il 29 toccherà a Gianluca Pellerito, ventenne batterista palermitano che si è già esibito su alcuni dei più celebri palcoscenici mondiali. A chiudere la rassegna, il 30 settembre, sarà il bassista e compositore Marco Panascia. Anche lui vanta collaborazioni con nomi quali Kenny Barron, Natalie Cole, Andy Bey, Eric Reed e molti altri. “Non solo opera e musica classica. Grazie a questa iniziativa, il pubblico di Washington potrà meglio conoscere anche il nostro jazz. Cinque talenti, giovani ma già affermati, troveranno nel Blues Alley un palcoscenico ideale ”, ha commentato l’Ambasciatore d’Italia a Washington Claudio Bisogniero.

Per informazioni sull’Italian Jazz Series festival e sugli altri eventi culturali italiani di questo mese a Washington:
INFO
Per acquistare i biglietti: www.bluesalley.com
Numero di telefono di Blues Alley: +1 (202) 337-4141 (dalle 12:00 alle 24:00).
Per una panoramica sugli eventi culturali italiani negli USA: www.Italyinus.org

Tournèe Brasile

dal 10 al 16 settembre 2014 - tournée "Tudo jazz festival Brasile" Gianluca Pellerito quartet - Brasile
Tournèe Brasile

Villa Firenze

4 Giugno - "Residenza ufficiale dell'Ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti" Gianluca Pellerito quintet - Washington
Tournèe Brasile

BB King Blues Club

1 Giugno - "BB King Blues Club - Highline Ballroom" Gianluca Pellerito quintet - New Yoyrk
Tournèe Brasile

BB King Blues Club • Highline Ballroom - New York

Teatro Gloden

5 Maggio 2014 - Teatro Gloden - Via Terrasanta 60 - Palermo
Teatro Golden - PALERMO

Casa del Jazz

18 aprile 2014 ore 21,00 "Casa del Jazz" Gianluca Pellerito quartet - ROMA
Tournèe Brasile

Blue Note

25 febbraio 2014 ore 21.00 - Blue Note - Via Pietro Borsieri 37 - Milano
Blue Note

Tour - Brasile

13 dicembre 2013 ore 21:00 - Arena Brasilia SHIN CA 04, Lote A - Brasília /DF

15 dicembre 2013 ore 21:00 - Porto Maravilha Avenida Francisco Bicalho, 234 Santo Cristo - Rio de Janeiro /RJ

16 dicembre 2013 ore 21:00 - Bourbon Street R. dos Chanés, 127 Moema - São Paulo /SP

Tour Brasile

 

Presentazione disco Jazz My Way

13 settembre ore 18,00 la Feltrinelli via Appia Nuova 427 Roma

feltrinelliROMA1

 

18 settembre ore 18,00 la Feltrinelli via Cavour 133 Palermo

feltrinelliPALERMO1

Gianluca Pellerito Tour 2013-2014

tour2013-2014

 

GIANLUCA PELLERITO A UMBRIA JAZZ 2013 PRESENTA IN ANTEPRIMA IL SUO NUOVO CD “JAZZ MY WAY” TRIBUTO A HERBIE HANCOCK

fotonews1

Il diciannovenne batterista palermitano torna al festival umbro da protagonista e celebra i cinquant’anni dal primo album del mito del jazz, presentando in anteprima il suo nuovo cd live “Jazz My Way” Herbie Hancock Tribute pubblicato su etichetta Emarcy
dalla Universal Music.

Sarà Gianluca Pellerito, giovane rivelazione del jazz italiano e internazionale, e il suo Quintet ad esibirsi sul palco di Piazza 4 Novembre nella 40° edizione di Umbria Jazz.

Venerdì 5 luglio alle ore 21.30, il festival jazz accoglierà il diciannovenne batterista palermitano a Perugia, in Piazza 4 novembre, per un concerto interamente dedicato a Herbie Hancock.

La performance sarà l’occasione per presentare in anteprima il cd live “Jazz My Way”, pubblicato su etichetta Emarcy dalla Universal Music, tributo al mitico pianista americano, registrato lo scorso 28 dicembre ad Orvieto in occasione di Umbria Jazz Winter, per celebrare tre anniversari che hanno reso speciale il 2012: i cinquant’anni dal primo lavoro discografico di Herbie Hancock, i diciotto anni di Gianluca Pellerito e i dieci anni dalla prima partecipazione all’Umbria Jazz del giovane artista italiano.

Prende il nome dall’album, l’inedito “Jazz My Way”, primo brano composto da Gianluca Pellerito e dedicato proprio ad Herbie Hancock.

Ad accompagnare Gianluca Pellerito, ci saranno Michael Rosen, uno dei più migliori sassofonisti in attivita’, Jim Mullen, chitarrista inglese di fama internazionale, per tanti anni chitarra degli Average White Band, Ross Stanley, star inglese del piano, scuola Berklee, e Alfredo Paixao, bassista brasiliano vincitore di quattro Grammy Award.

Gianluca Pellerito torna così da protagonista al festival umbro, dopo la prima apparizione con l’ensemble della Berklee Summer School nel 2002, all’età di otto anni, quando già mostrava tutta la stoffa del predestinato. Oggi, il suo talento si e’ fatto conoscere anche sulla scena jazz internazionale ed è sfociato in esibizioni live al fianco di alcuni dei più grandi musicisti del panorama internazionale.

Nel 2009 arriva il suo primo album, Three Drums Show, una produzione The Brass Group in cui suona insieme a Peter Erskine e Alex Acuña, due tra i più grandi batteristi di tutti i tempi, e la grande orchestra della Fondazione The Brass Group.

Appena 15enne, Gianluca esordisce al Blue Note di Milano con il suo progetto Gianluca Pellerito and friends "Il Jazz a Modo Mio…". E’ il più giovane musicista al mondo ad avere una data a suo nome nel tempio della musica jazz internazionale. Nello stesso anno, due tour di grande prestigio negli Stati Uniti e la sua storica esibizione al Kennedy Center di Washington, unico italiano a suonare su espresso invito della famiglia Kennedy.

Nel 2011 è special guest nei concerti degli Incognito e suona per la Funky Jazz Night al Teatro di Verdura di Palermo. La partecipazione di Gianluca Pellerito al London Jazz Party nel dicembre del 2011, con il suo Quartet, il grande successo di pubblico e critica all’European Jazz Expo 2011 e l’esibizione a gennaio del 2012 al Blue Note di Milano lo confermano come un talento da seguire.

Il 2012 segna l’inizio dell’avventura londinese di Gianluca Pellerito, un anno importante che lo porta a contatto con grandi musicisti britannici e gli permette di accrescere la sua esperienza.

Ad agosto, Gianluca Pellerito e il suo Quintet prendono parte al grande spettacolo delle Olimpiadi 2012 di Londra con una serie di concerti dedicati a atleti e istituzioni. Sempre a Londra, nel settembre 2012, l’ambasciatore della cultura italiana a Londra lo nomina testimonial della musica jazz italiana nel Regno Unito.

Gianluca Pellerito Umbria Jazz 13

Gianluca Pellerito Quintet – La band

Gianluca Pellerito - Batteria

Michael Rosen Sax tenore e soprano: Statunitense, uno dei  migliori sassofonisti in attivita’, ha collaborato con i più importanti jazzisti al mondo come Bobby McFerrin, Peter Erskine, Mike Stern, Kenny Wheeler, Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu e molti altri.

Ross Stanley Piano: Scuola Berklee, star del jazz piano Inglese da anni è ritenuto uno dei migliori pianisti del Regno Unito.Ha collaborato con alcuni dei piu’ importanti musicisti britannici come Guy Barker,Stan Sulzman,Clark Tracey.

Jim Mullen Chitarra: inglese, chitarrista di fama internazionale, tra i più virtuosi al mondo, e' attualmente uno dei chitarristi jazz più richiesti in Inghilterra, per anni è stata la chitarra degli Average White Band

Alfredo Paixao Basso: bassista brasiliano vincitore di quattro Grammy Award, bassista tra i più stimati nel circuito mondiale ha da poco lavorato in studio con Toots Thielemans, da molti anni arrangiatore di Pino Daniele e di Fiorella Mannoia, e ha collaborato con Giorgia e con numerosi jazzisti internazionali.